Un opera architettonica di importanza internazionale, è considerato uno degli edifici simbolo dell’architettura rinascimentale.
Fu costruito per ospitare un affresco della Madonna. Secondo la leggenda, all’inizio del XVI secolo un addetto che lo stava ristrutturando guarì miracolosamente. Il tempio fu costruito fuori della città, per mostrarne la bellezza, da lontano, a chiunque arrivasse.
”Tempio della Consolazione
”Todi
Bellissima città medievale, arrampicata in collina, tappa fondamentale per chi visita l’Umbria. Piazza del Popolo è una delle più importanti piazze medievali d’Italia, vera testimonianza dell’epoca dei Liberi Comuni. Sulla piazza si affacciano Palazzo del Popolo e Palazzo del Capitano. Allontanandosi dal cuore della città si scoprono tanti altre bellezze, come la chiesa di San Fortunato, posizionata al culmine di una suggestiva scalinata. Todi durante tutto l’anno è animata da festival ed eventi culturali.
”Orvieto
Orvieto, una delle città più antiche d’Italia, famosissima in Umbria e non solo, deve le sue origini alla civiltà etrusca.
A dominare fra le le sue bellezze è sicuramente lo splendido Duomo, un variopinto esempio di architettura romanico-gotica, ricchissimo di opere d’arte. Meravigliosa è la città sotterranea, interamente ricavata dalle cavità scavate dagli abitanti nel corso dei secoli, ricca di pozzi e grotte, di cui il più famoso è il Pozzo di San Patrizio.
”Perugia
Perugia città di golosi e di artisti. Il centro storico medievale è un vero e proprio borgo trecentesco, circondato ancora oggi da ben due cinte murarie rimaste per diversi chilometri intatte, quella medievale e quella etrusca.
Città culturale per eccellenza è sede di un’antichissima università. Durante l’anno hanno luogo importantissimi eventi, fra questi i più famosi sono Umbria Jazz ed Eurochocolate.
”Cascata delle Marmore
La Cascata delle Marmore si trova nel cuore della Valnerina, a sua volta cuore incontaminato dell’Umbria. Uno spettacolo mozzafiato che unisce la bellezza della natura all’ingegnosità dell’uomo. La loro origine risale all’epoca romana, quando le acque del Velino furono deviate per far sì che si tuffassero nel Nera, compiendo quel meraviglioso salto di 165 metri che oggi tutti possiamo ammirare.
”Assisi
Quando si parla di Umbria come non citare Assisi, patrimonio Mondiale dell’Unesco e terra di San Francesco. A lui è dedicata la splendida basilica, uno dei luoghi simbolo della cristianità, che dal Monte Subasio domina tutta la vallata. All’interno si trovano gli affreschi dei più grandi pittori, come Cimabue e Giotto. Altro personaggio simbolo della città è Santa Chiara alla quale è dedicata l’omonima basilica.